Price: 18,05 €
(as of Oct 30, 2023 18:22:57 UTC – Details)
Il profumo ha una storia lunghissima. Rappresenta, fin dall’antichità, il modo migliore per distinguersi e può interpretare alla perfezione l’anima di chi lo indossa a tal punto da evocarne immediatamente la personalità anche solo con la sua scia; esso può mandare messaggi esatti e per occasioni precise; le sue note riescono a comporre una sinfonia sempre diversa in base alla pelle che, come un vestito, lo indossa. E in fondo, non era proprio Italo Calvino che scriveva: «Non ci sono parole né notizie più precise di quelle che riceve il naso»? L’arte del profumo oscilla tra scienza e misticismo, ma quel che è certo, è che un profumo non vale l’altro. Lo sa bene Sinister, che in questo volume vi accompagnerà alla scoperta di essenze antiche e nuove, dispensando consigli su quali utilizzare e quali evitare come la peste. Dal segno zodiacale alle aesthetics e ai mestieri, esisterà sempre una fragranza specifica da indossare. Basta scoprire chi siete e cosa volete comunicare.
Dall’editore
“Profumologia”, una guida per conoscere il mondo dei profumi e scegliere la fragranza perfetta
L’arte del profumo oscilla tra scienza e misticismo, ma quel che è certo, è che un profumo non vale l’altro. Lo sa bene Sinister, che in questo volume vi accompagnerà alla scoperta di essenze antiche e nuove, dispensando consigli su quali utilizzare e quali evitare come la peste.Dal segno zodiacale alle aesthetics e ai mestieri, esisterà sempre una fragranza specifica da indossare. Basta scoprire chi siete e cosa volete comunicare.
La origini del profumo sono antiche
Il profumo ha una storia lunghissima. Rappresenta, fin dall’antichità, il modo migliore per distinguersi e può interpretare alla perfezione l’anima di chi lo indossa a tal punto da evocarne immediatamente la personalità anche solo con la sua scia; esso può mandare messaggi esatti e per occasioni precise; le sue note riescono a comporre una sinfonia sempre diversa in base alla pelle che, come un vestito, lo indossa. E in fondo, non era proprio Italo Calvino che scriveva: “Non ci sono parole né notizie più precise di quelle che riceve il naso?”
Una guida alla scelta della propria fragranza in base allo stile
Una cosa che mette in comune il punk, il grunge e lo skater sono sicuramente i posti poco raccomandabili che si frequentano. Si tratta per lo più di garage interrati dove una batteria e un basso si devono gestire quattro metri quadri di spazio assieme ad altre cinquanta persone. L’odore che ne viene fuori è quindi un misto di sudore, fumi di ogni categoria e odore di giubbotti in pelle. Black Hashish, come dice anche il nome, è proprio questo: l’underground in boccetta. Note verdi, labdano, tabacco e caffè per questo elisir di ribellione.
Un profumo per ogni mestiere
Ciò che conta di più per lo scrittore è l’ispirazione, preziosa quanto difficile da procurarsi se si rimane tutto il giorno seduti alla scrivania, cercando di avere idee che per essere stipulate avrebbero bisogno di un viaggio lontano. È il serpente che si morde la coda. Per questo, ritengo che anche lo scrittore dovrebbe avere più pezzi all’interno della sua libreria olfattiva. Sarebbe molto utile avere una collezione di profumi, ma poi ho pensato che si potesse partire da una fragranza prestigiosa e multisfaccettata, da indossare proprio mentre si scrive, per rompere il loop.
Scegliere il profumo in base alle caratteristiche del segno zodiacale
Ho scelto questo profumo per il Capricorno poiché è ispirato ai Joy Division, famosi per avere una ritmica semplice e concisa, ma in grado di arrivare al cuore delle persone. Questo gruppo postpunk ha delle melodie piuttosto depresse e pessimiste ma ricche di contenuti, e i loro pezzi vanno assaporati con la giusta calma e perseveranza. Questo profumo va saputo attendere. Esatto, dovete aspettare che la freddezza della menta glaciale e inebriante in apertura si dissolva per lasciare spazio al burro d’iris.
La origini del profumo sono antiche
Una guida alla scelta della propria fragranza in base allo stile
Un profumo per ogni mestiere
Scegliere il profumo in base alle caratteristiche del segno zodiacale
Sinister, l’imperatrice social del Mondo dei Profumi
Sinister, all’anagrafe Matilda Morri, nasce a Rimini nel 1998.Dopo la maturità linguistica, si iscrive a “Professione Olfatto” presso Mouillettes & Co a Parma, un corso di specializzazione olfattiva. Al momento studia al conservatorio Istituto Superiore di Studi Musicali G. Lettimi. L’amore per i profumi nasce in tenera età grazie alla collezione di fragranze della mamma: ora, tra un tiro al Poligono e l’altro, è diventata l’Imperatrice indiscussa del Mondo dei Profumi ed è seguita da più di mezzo milione di fedeli sudditi sul suo account TikTok e sul suo account Instagram: @sssinister_ .
Editore : Cairo (13 settembre 2022)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 224 pagine
ISBN-10 : 8830902349
ISBN-13 : 978-8830902343
Peso articolo : 570 g
Dimensioni : 23.2 x 1.8 x 17.3 cm