51DDd7piBdL -

51DDd7piBdL -617Lc7ijDyL -
Price: 6,00 €
(as of Nov 25, 2023 04:00:46 UTC – Details)

buy now -

La fibromialgia è una forma spesso fraintesa di malattia reumatoide e solitamente è classificata insieme ad altre forme di disturbi reumatici, come l’artrite e il lupus.
Tuttavia, la causa esatta della fibromialgia rimane sconosciuta.
Per aumentare la confusione, la fibromialgia colpisce prevalentemente le donne. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) [1], è due volte più comune nelle donne rispetto agli uomini.
Mentre chiunque può avere la fibromialgia, si pensa che gli ormoni siano una possibile spiegazione per questo pregiudizio di genere. Scopriamo di più su come questa sindrome dolorosa colpisce molto le donne e cosa si può fare al riguardo. Il problema è che in ambito biomedico, nella definizione di una patologia è basilare un processo culturale, dove si identificano ed illustrano le caratteristiche che definiscono una patologia attraverso un processo logico di sintesi, che permette di distinguere quel determinato quadro clinico da altre patologie.
Ciò ha il fine di permettere al clinico la sua identificazione e per poter attuare strategie terapeutiche mirate alla sua eziopatogenesi.
Purtroppo, sebbene il dolore cronico sia stato definito come una patologia cronica invalidante con dignità di autonomia dalle patologie che possono averne determinato la comparsa originariamente, esso sfugge a questo processo di identificazione. In effetti si dimostra anche più sfuggente il quadro clinico che è stato definito dall’ American College of Rheumatology (ACR) come fibromialgia, quadro fondamentalmente caratterizzato da un dolore muscoloscheletrico cronico diffuso (wide-spread chronic pain and tenderness), nel 75% dei casi accompagnato da sintomi quali fatica, sonno non ristoratore, rigidità mattutina, nonché parestesie, colon irritabile, disabilità in un altro 25% di casi e con una ambigua sovrapposizione con altre patologie anch’esse prevalentemente caratterizzate da dolore cronico.

Frequentemente si ha sovrapposizione di sintomi tra la fibromialgia (come descritta dall’ACR) e un ampio spettro di altre sindromi sistemiche, come la sindrome della fatica cronica e varie patologie psicogenetiche, o localizzate come la sindrome miofasciale e il colon irritabile.

Il libro ha intenti prevalentemente pratici e, pur tenendo conto di tutte queste diverse considerazioni, illustra una ampia gamma di interventi, da quelli nutrizionali fino allo Shiatzu o alla Riflessologia, che comunque hanno dimostrato di poter migliorare anche in modo notevole la qualità della vita delle persone.

Contenuti
PANORAMICA
COS’È LA FIBROMIALGIA?
SINTOMI
FATTORI DI RISCHIO PER LA FIBROMIALGIA
CAUSE DELLA FIBROMIALGIA
FIBROMIALGIA : È UNA MALATTIA AUTOIMMUNE?
DIAGNOSI DI FIBROMIALGIA
RIMEDI NATURALI CONTRO L’ ANNEBBIAMENTO MENTALE
RUOLO DELLA DIETA NELLA FIBROMIALGIA
VITAMINA D
MAGNESIO
ACIDI GRASSI OMEGA 3
AGOPUNTURA
YOGA
MASSAGGI
SHIATSU
RIFLESSOLOGIA
PRATICARE LA CONSAPEVOLEZZA (MINDFULNESS)
CANNABIDIOLO (CBD) PER LA FIBROMIALGIA
APPENDICE
CHI SONO IO
BIBLIOGRAFIA

ASIN ‏ : ‎ B0C87GPKNR
Editore ‏ : ‎ Independently published (18 giugno 2023)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 82 pagine
ISBN-13 ‏ : ‎ 979-8398816327
Peso articolo ‏ : ‎ 177 g
Dimensioni ‏ : ‎ 15.24 x 0.48 x 22.86 cm